Picture of Museo dello Sbarco

All'interno di Villa Adele, fu realizzato su iniziativa dei soci del "Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio" il Museo è diviso in quattro sezioni: Americana, Inglese, Tedesca e Italiana.

Nelle vetrine e nelle bacheche sono esposte uniformi, armi, decorazioni, documenti, piani di battaglia, foto di veterani, oggetti d'uso quotidiano; tutto rigorosamente autentico.

Il Museo è completato da: fototeca, nastroteca, biblioteca, emeroteca.

Bandiere, raccolte di stampe d'epoca, motoveicoli, ecc. arricchiscono la già cospicua raccolta che si va ampliando sempre più con donazioni provenienti dai Musei e dalle associazioni dei veterani dei paesi belligeranti.

Molti reperti provengono direttamente dai fondali del mare di Anzio, dove, a varie profondità, aerei, navi da guerra e da carico, mezzi da sbarco giacciono spesso con l'equipaggio, come gli incrociatori britannici "Janus" e "Spartan" e la nave ospedale  "St. David".

Non si tratta, come si è portati a credere, della solita anonima, fredda raccolta di oggetti, ma di una autentica, emozionante ed istruttiva "rivisitazione" storica intesa soprattutto come esaltazione della pace e come condanna della guerra.

Una pausa riflessiva e un messaggio diretto ai giovani che non hanno, fortunatamente, conosciuto gli orrori di quel periodo e agli anziani e ai reduci "dello sbarco e della battaglia" affinché, ricordando i giorni duri di Anzio, continuino a battersi in difesa della democrazia e della pace.

La sezione inglese comprende un nutrito numero di divise eterogenee con pezzi rari come l'elmetto con la scritta HMS Spartan, l'incrociatore leggero affondato la sera del 29 Gennaio 1944 al largo di Anzio.

Nella sezione italiana potrete ammirare divise inerenti il periodo coloniale italiano, divise in grigioverde del Regio esercito ed una sezione dedicata ai reparti RSI che combatterono sul fronte Anzio-Nettuno.

La sezione tedesca raccoglie uniformi dei diversi reparti, dalla marina ai panzergrenadier alla fanteria alla luftwaffe.Prezionsa l'ultima uniforme dei Fallshirmjager donata nel 2011 dal Leutenant Willhem Millonig appartenente alla 3ª compagnia, 10° reggimento, 4ª Fallshirmjager Division. L'esposizione prosegue con una vetrina dedicata ad effetti personali, medaglie e bandiere.

La sezione comprende diverse uniformi dell'esercito degli Stati Uniti, diverso materiale e buffetteria personale.

Da sapere

Ingresso gratuito, si accettano visite su prenotazione.

Telefono: 0698499427-429

Email: museoarcheologico@comune.anzio.roma.it

Dal Novembre a Marzo (orario invernale)
Chiuso il Lunedì.
Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00;
Mercoledì solo mattina: 10.30-13.00.

Da Aprile ad Ottobre (orario estivo)
Chiuso il Lunedì.
Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica: 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00;
Mercoledì solo mattina: 10.30-13.00.

ORARIO AGGIORNATO AL 24 GIUGNO 2022