Picture of Palazzo Paolo Segneri

Il Palazzo si apre nell’omonima piazza, sul limite occidentale del Borgo medievale, ed invade con la sua struttura il cammino di ronda sulle mura castellane.

La sua facciata, compatta e sobria è caratterizzata da un portale sormontato da un balcone e limitato da due paracarri, ricavati da colonne antiche.

Più articolato è il prospetto esterno alle mura che presenta un’intelaiatura con parastate a tutta altezza, e fasce di marcapiano.

Due diverse iscrizioni, l’una accanto al portale del Palazzo e l’altra, più antica, incassata sopra il modesto ingresso di una casa vicina, ricordano ambedue la nascita di Paolo Segneri.

In realtà il Palazzo deve essere stato costruito solo dopo la nascita dell’oratore (1624): è presente in un disegno di Cingolani (1689), mentre non compare in una pianta della città conservata alla Royal Library di Windsor, sicuramente antecedente al 1648.

Il Palazzo dei Segneri, come la piazza antistante passò, dopo l’estinzione del loro ramo nettunese, alla famiglia Soffredini.

Una piccola iscrizione ricorda ancora l’originaria proprietà privata della piazza, al tempo nota come Piazza del Gelso.

Oggi il Palazzo è diviso in appartamenti e non conserva al suo interno nulla di artistico.

Da sapere

Edificio privato.