Fu inaugurato il 16 giugno 2002 all'interno di Villa Adele.
Al suo interno si possono trovare frammenti di coppe, di urne funerarie, unguentari, sarcofagi, un antico pettine di bronzo, nonché capitelli di età medievale e imperiale e pannelli illustrativi delle ville dei cardinali di Anzio.
Sala I: Parte introduttiva, geomorfologia del Territorio e nascita della città di Antium, periodo arcaico, Anzio indipendente, dalla fine del IX secolo a.C. al III secolo a.C. ovvero quando la cittadina divenne un rinomato luogo di villeggiatura dell'aristocrazia romana.
Sala II: Gigantografia con foto aerea di tutti i monumenti visibili e non di Anzio, materiali marmorei e ceramici di età romana, tarda età repubblicana e età primo e medio imperiale.
Sale III - IV: Attività più comuni ed espressioni artistiche della città antica, marmi, urne, sarcofagi funerari, iscrizioni su marmo, piombo e terracotta di età imperiale romana.
Sala V: Porto e attività marinara con tutti i ritrovamenti sottomarini.
Sala VI: Villa Imperiale che appartenne all'imperatore Nerone e ville di Anzio, ciclo di intonaci dipinti che saranno esposti per la prima volta, dorso e statua ritrovate in mare nel '94 esposte per la prima volta, marmi.
Sale VII-VIII: Fortuna di Anzio, rinascita della città a partire dal '600, documenti di archivio e trattati sui ritrovamenti più importanti.
Sala IX: Medagliere.
Ingresso gratuito, si accettano visite su prenotazione.
Telefono: 0698499427-429
Email: museoarcheologico@comune.anzio.roma.it
Ecco le cose da fare collegate a questo punto d'interesse.