Il 22 Gennaio 2014, il sindaco in carica, Luciano Bruschini, ha inaugurato il nuovo Monumento ai Caduti della città neroniana.
Le due lapidi riportano i nominativi di tutti i caduti portodanzesi della Prima Guerra Mondiale, della Conquista dell’Impero, della Cruzada spagnola e della Seconda Guerra Mondiale, non dimenticando – ovviamente – i sei caduti anziati della Repubblica Sociale Italiana.
La manifestazione, fortemente voluta da Patrizio Colantuono, curatore del locale Museo dello Sbarco, è stata possibile grazie alla collaborazione con il ricercatore nettunese Pietro Cappellari, responsabile culturale del Comitato Pro 70° Anniversario dello Sbarco di Nettunia, che ha messo a disposizione dell’Amministrazione comunale l’esperienza e i documenti raccolti in venti anni di ricerche.
Ai caduti militari è stato aggiunto un elenco di caduti civili, tra cui molti cittadini della Repubblica Sociale Italiana uccisi dagli Angloamericani durante i terroristici bombardamenti sulla città di Nettunia.
Ecco le cose da fare collegate a questo punto d'interesse.