Picture of Villa Borghese, già Villa Bell'Aspetto

Sul litorale laziale a metà strada tra Anzio e Nettuno, tra gli alberi del grande parco monumentale, sorge la Villa Borghese di Nettuno, già Villa di Bell'Aspetto.

La famiglia Borghese apre oggi le porte del complesso offrendo diverse soluzioni di affitto di breve o lungo periodo.

Villa Costaguti, conosciuta come Villa Borghese dal nome degli ultimi proprietari, domina con il suo ampio parco l’altura costiera tra Anzio e Nettuno.

Fu costruita nel 1647 dal cardinale Vincenzo Costaguti, ed è rimasta proprietà di questa famiglia sino al 1818, quando fu venduta dal marchese Luigi Costaguti al duca Giovanni Torlonia.

Nel 1832, i fratelli Carlo ed Alessandro Torlonia, la rivendettero al principe Francesco Borghese, i cui eredi conservano ancora la proprietà della Villa e la parte centrale del parco.

Tutto il complesso, oggi diviso tra quattro proprietari, è stato dichiarato nel 1955 Monumento Nazionale.

Nel parco, insieme all’originaria lecceta, con sughere ed altre piante della macchia mediterranea, sono presenti diverse varietà di pini, di palme e di altre specie esotiche.

Una porzione del parco è dominata "Castelletto": costruzione seicentesca, articolata su due piani, che imita i caratteri di un edificio militare antico.

L’impianto originario della villa era limitato al corpo centrale e ad un cortile nel retro, mosso da un porticato a colonne, poi inglobato negli ampliamenti successivi.

Al principe Marcantonio Borghese, figlio di Francesco, si deve l’aspetto attuale, ingentilito dal prolungamento delle due ali laterali.

Sul piano terra di rappresentanza si articolano un primo piano di mezzanini, il piano nobile, un secondo piano ed un altro piano di mezzanini.

L’interno è privo di decorazioni; parte degli arredi provengono dal palazzo del Viceré di Napoli.


Da sapere

Gestita da privati per affitti di breve o lungo periodo.