Picture of Tenda del Perdono

La Tenda del Perdono si trova in via Orsenigo ed è una piccola Cappella realizzata nella camera dell’ospedale della “Madonna del Buon Consiglio” dove Santa Maria Goretti perdonò il suo aggressore, Alessandro Serenelli, prima di morire alle 15.45 del 5 luglio 1902.

Si tratta di una Chiesina a un’unica navata, che termina con l’Altare donato da Papa Pio XII nel 1947, ossia nell’anno in cui Maria Goretti venne dichiarata Beata.

Al di sopra dell’Altare si trova il Tabernacolo e il quadro che, nel 1929, il pittore nettunese Soffredini realizzò su indicazione della mamma di Maria Goretti, Assunta, dando vita a un ritratto postumo della Santa, fedele rappresentazione del volto della giovane martire ricordato dalla madre.

Nel 1921, come tutto il complesso ospedaliero realizzato da Fra’ Giovan Battista Orsenigo, anche la stanza dove Santa Maria Goretti perdonò il suo aggressore venne venduta alla Santa Sede, divenendo Casa della Divina Provvidenza.

È dunque durante la gestione vaticana che è stata realizzata la Tenda del Perdono che, negli anni, è stata arricchita da ex-voto per grazie ricevute, quadri e arredi per il culto.

Nonostante il complesso della ex Divina Provvidenza sia stato acquistato dal Comune nel 1975, la Tenda del Perdono è rimasta  fino al 18 marzo 1977 nelle disponibilità della Santa Sede che, proprio in quella data, ha deciso di donare la Cappella e gli spazi annessi alla stessa all’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia, che tutt’ora se ne prendono cura.

Dal 2014, la Tenda del Perdono ricade nei confini territoriali della Parrocchia Santa Barbara Vergine e Martire. 

Questo punto di interesse fa parte del percorso gratuito che abbiamo creato per farvi conoscere la breve vita della Santa: i luoghi del territorio dove ha vissuto e che le sono stati dedicati.

Da sapere

Apertura: Tutti i giorni dalle 9.00 alle 13 e dalle 15 alle 18. Cambio orari stagionale.

Ingresso libero, si può lasciare offerta.

L'accesso per sedie a rotelle è possibile tramite l'ingresso principale, dopo aver superato 3 gradini iniziali per cui non c'e' rampa.

Telefono: 069805082