Picture of Municipio di Nettuno

La costruzione, progettata dall’ingegnere Pietro Talenti, nell’aprile del 1908, fu inaugurato il 12 Dicembre 1912.

Articolata su tre livelli, presenta nelle quattro facciate lo stesso prospetto ed una rigorosa ripetizione dei particolari architettonici, sbilanciati a favore della zona alta, dove l’apparato decorativo è più ricco.

La maggiore importanza di due delle facciate è sottolineata da due portici d’ingresso, che introducono uno agli uffici pubblici e l’altro alla sala consiliare, dai sovrastanti balconcini e dai frontoni terminali.

Nelle fronti dell’ultimo piano lo stemma della monarchia sabauda è alternato a quello di Roma, (la lupa con i gemelli), e di Nettuno (il Dio del mare), ciascuno contornato da un ramo di lauro e di farnia, rappresentanti delle specie arboree che caratterizzavano il Territorio.

Nel sovrastante coronamento sono inseriti dei medaglioni con elementi floreali e con i simboli dei feudatari di Nettuno, come la rosa degli Orsini e la colonna della famiglia Colonna.

Nell’atrio è presente il “Monumento alla Famiglia”, opera lignea di Alvaro Tosti, collocata nel 2000 in occasione dell’Anno della Famiglia, ed un’artistica targa di bronzo di T. Tamagnini con il proclama della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale.

Al primo piano sono presenti opere novecentesche dei pittori Giuseppe Brovelli Soffredini e Lamberto Ciavatta.

Da sapere

Centralino: 06988891