Picture of Chiesa e Convento dei Santi Pio e Antonio

La prima pietra venne posta nel 1851; l'edificio, in stile neoclassico, venne portato a termine nel 1856 e consacrato nel 1885, per poi essere completamente restaurato nel 1919.

La facciata della chiesa è a salienti, ed è suddivisa in due ordini: quello inferiore è anticipato dal pronao tetrastilo con colonne tuscaniche che sorreggono la trabeazione recante la scritta "Divis Pio et Antonio Dicatum" (Dedicato alla divinità di Pio e Antonio) e il timpano triangolare; mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra di forma semicircolare e coronato dal frontone, nel quale è inserito lo stemma di papa Pio IX.

La torre campanaria è posta in posizione arretrata, adiacente alla struttura, sul suo lato sinistro.

L'aula è a tre navate, sulle quali si affacciano due cappelle laterali dedicate alla Vergine Immacolata e a sant'Antonio.

Qui sono conservate opere di pregio come la pala raffigurante San Pio V mentre ha la visione di San Michele Arcangelo che gli mostra la vittoriosa battaglia di Lepanto, dipinta da Casimiro Brugnone De Rossi nel 1856, e la tela raffigurante Sant'Antonio che predica ai pesci, realizzata nel 1856 dal romano Marcello Sozzi.

La Festa di Sant'Antonio da Padova, patrono di Anzio, dovrebbe svolgersi il 13 Giugno, tuttavia, per motivi turistici, generalmente viene spostata all’ultima settimana di giugno o alla prima domenica di luglio.

Visualizza su google maps

Da sapere

Telefono: 069844244

L'accesso per sedie a rotelle è possibile tramite l'ingresso principale.